Ontologie del Comune di Firenze
Nell’ambito delle attività volte all’evoluzione dei dataset open data del Comune di Firenze in Linked Open data (LOD), sono state utilizzate le ontologie come strumento a supporto della modellazione dei concetti e delle relazioni utili a descrivere e rappresentare gli ambiti tematici relativi ai dataset oggetto dell’intervento.
L’espressività del linguaggio OWL utilizzato ha consentito inoltre la possibilità di arricchimento semantico dei dati tramite la loro interconnessione (interlinking) con altri dataset esposti secondo il paradigma LOD.
I dataset relativi alla Toponomastica femminile, alle Pietre d’inciampo e alle Lapidi della resistenza, interessati dal processo di evoluzione al 5° livello della classificazione dei dati aperti, sono stati rappresentati tramite il ricorso ad ontologie standard, affidabili e di largo impiego nella comunità di riferimento.
In particolare, sono state utilizzate le seguenti ontologie:- Ontologie della rete OntoPia:
- Point Of Interest (POI), ontologia dei punti di interesse
- Core Location Vocabulary (CLV) , ontologia del profilo italiano sugli indirizzi e i luoghi
- Core Person Vocabulary (CPV), ontologia del profilo applicativo italiano sulle persone modella informazioni generali sulle persone fisiche.
- DBPedia Ontology
- GeoSPAQL (GSP) per la rappresentazione dei dati geografici
- FOAF
- Dublin Core