Open Data Life Escapos

12.02.2026
Argomenti
ambiente
ambiente
life escapos
life escapos
clima
clima
sensori
sensori

Il Comune di Firenze pubblica quattro dataset del progetto LIFE ESCAPOS per l’analisi e l’ottimizzazione dei flussi energetici nei sistemi urbani in un'ottica di mitigazione e adattamento resiliente al clima. La sperimentazione è a Firenze Nova.

LIFE ESCAPOS Environmental energy for Strategic CApillary urban PolicieS, è un progetto europeo che punta a ottimizzare e testare un nuovo approccio sia per la pianificazione dell'adattamento climatico sia per il monitoraggio dei risultati delle politiche e degli interventi attuati dal Comune.   
Nella proposta di legge sul ripristino della natura sono stati inseriti obiettivi specifici, in particolare per quanto riguarda l'arresto della perdita di spazi verdi urbani entro il 2030, l'aumento della loro superficie di almeno il 3% entro il 2040 e di almeno il 5% entro il 2050, oltre a raggiungere un minimo del 10% di copertura arborea urbana in tutte le città e periferie entro il 2050 e un guadagno netto di spazio verde urbano, integrato anche negli edifici e nelle infrastrutture esistenti e di nuova costruzione.


Sul portale Open Data è presente la serie di dataset LIFE ESCAPOS

Per maggiori informazione potete consultare il sito della rete civica

Immagine
Immagine Life Escapos con loghi
Ultima modifica 12/02/2026 - 16:40